CLIENTE: ABBA Costruzioni | LUOGO: Roseto | ANNO: 2020
Il complesso residenziale “Waterfont Roseto”, forte della sua privilegiata posizione fronte mare, nasce dall’idea di voler connettere il più possibile la vita all’interno del complesso con l’elemento naturale. Tutte le scelte progettuali, a partire dalla disposizione delle volumetrie sino ad arrivare all’arredo interno, seguono dunque un unico denominatore comune, ovvero far sentire in qualsiasi luogo la presenza del mare e dell’elemento acqua, anche per quanto riguarda le zone collettive. Vedremo dunque come lo spazio pubblico sembri un sistema unico nel quale spiaggia, riviera, verde pubblico e piscina si integrino perfettamente. I balconi stessi permettono, grazie alla loro dimensione, una vista ampia su waterfront e spazio pubblico e soprattutto la possibilità di sentirsi, da qualsiasi punto del complesso, parte integrante della vita di questo nuovo centro residenziale, riuscendo comunque a garantire l’intimità del singolo.
La stessa forma degli edifici cerca di essere il meno impattante possibile, preferendo dunque linee morbide e sinuose a quelle spigolose degli edifici comuni, le quali riescono anche a conferire più leggerezza all’edificio, caratterizzato da solai a sbalzo che sembrano appunto essere modellati dal vento, elemento tipico di un waterfront.
Anche la scelta dei materiali contestualizza il progetto nel migliore dei modi : il bianco dell’intonaco, tipico colore mediterraneo, fa sentire il cittadino in una località marittima, i legno dei solai ricorda un elemento tipico della nostra regione, il marmo integra gli altri due elementi in un contesto lussuoso e di qualità.