CLIENTE: MPuno Srl | LUOGO: Castel Di Sangro | ANNO: 2020
L’idea per la realizzazione dell’edificio a ridosso della statale riassume l’anima dell’intero progetto sia dal punto di vista funzionale che di quello architettonico. Lo scopo è quello di far coesistere nello tesso edificio sia una funzione commerciale, a piano terra, che residenziale, al piano superiore. Nonostante le funzioni così diverse, l’omogeneità dell’intero complesso è garantita grazie a tali soluzioni:
-utilizzo di una unica struttura reticolare portante in legno che funge da corpo per i locali commerciali e da basamento per i blocchi di residenze poste al piano superiore
-utilizzo di materiali quali legno, vetro e pietra che garantiscono un’ottima connessione con il paesaggio adiacente, il contesto architettonico, fra i vari elementi architettonici e fra gli spazi aperti e chiusi;
tali materiali garantiscono inoltre una ottima differenziazione delle funzioni in base alla modalità con i quali vengono usati sulle diverse superfici: se infatti i locali commerciali vedranno una prevalenza di vetro, lasciando il legno come materiale solamente della struttura reticolare, i moduli residenziali saranno prevalentemente in legno, in modo da poterne definire meglio la forma e, dunque la funzione.
Si può che dire che i blocchi residenziali, posti al piano superiore, incarnino l’idea dell’archetipo, ovvero che grazie alla loro forma molto semplice e pura (le classiche 4 mura e un tetto) risultino molto comunicativi della loro stessa funzione, quella di una casa, semplice, vivibile, riconoscibile da chiunque, ovvero quella di un loft. Qui i materiali giocano un ruolo molto importante. Il legno verrà usato per tutto l’involucro esterno. Le aperture verticali(finestre) saranno a tutta altezza, allo scopo di non appesantire il modulo, anzi di alleggerirlo, e di andare ad evidenziarne maggiormente la pura e semplice forma della residenza, conferendo così alla costruzione un aspetto moderno, leggero, semplice, puro, ma comunque rispettoso del mondo a cui appartiene. Tali soluzioni conferiscono all’intero edificio solidità dal punto di vista strutturale e molta leggerezza dal punto di vista percettivo. I blocchi residenziali, a sbalzo e più in alto del solaio dei locali commerciali di circa un metro, sembreranno sorvolare l’edificio e volersi connettere alla vita presente a piano terra, ma comunque mantenendo una certa intimità per ogni residente grazie alla loro disposizione. Tramite gli stessi materiali e metodi di costruzione, che in questo caso si riferiscono alla prefabbricazione, si garantisce una economizzazione dei tempi di costruzione grazie a quest’ultima, ed una edilizia sostenibile, potenzialmente ancor più elevata fino a raggiungere le indicazioni NZEB.