CLIENTE: Interservice Leasing | LUOGO: Pescara | ANNO: 2010
Il progetto parte dalla ristrutturazione totale di un fabbricato esistente di cui viene recuperata solo la sagoma planimetrica ed altimetrica. Questa parte dell’edificio coincide con il corpo più basso caratterizzato da un trattamento di facciata completamente diverso rispetto alla parte aggiunta, più alta e più stretta. È proprio questa assoluta diversità tra i due volumi che conferisce al progetto un dinamismo ed una forza inaspettata.
Il primo volume più basso, a forma rettangolare, con un brise soleil a proteggere una vetrata continua, senza bucature o qualsiasi altro elemento che interrompa la totale omogeneità e la ricercata armonia delle facciate. Il secondo più alto, slanciato, totalmente in acciaio e vetro, caratterizzato da un intreccio di linee tese che ne disegnano i prospetti. La copertura piana è costruita tramite una semplicissima lama in cemento armato che, scendendo fino a toccare terra ribadisce anche il contatto con l’edificio posto a confine.
L’edificio si trova in allineamento con quelli esistenti sulla viabilità principale. È dotato, invece, sul retro di un ampio spazio di proprietà destinato a parcheggio di circa 400 mq. La relazione tra la strada, gli spazi interni e il parcheggio posto sul retro è ricercata tramite due ingressi posti lateralmente, ma in asse tra loro, a determinare un percorso diretto e lungo il quale si articola il blocco servizi (scala, ascensore e servizi igienici). Intorno a questo blocco, per i vari piani, si sviluppano gli ambienti destinati ad uffici, sale riunioni ed altro. La semplicità della distribuzione interna che si ripete per tutti i piani conferisce allo spazio interno una spiccata flessibilità di adattamento alle diverse esigenze con diverse e semplici possibilità di accorpamento o separazione degli spazi.